Divorzio: il punto sull’assegno dopo le Sezioni Unite

E’ stato pubblicato, sul quotidiano d’informazione giuridica www.studiocataldi.it/ , un mio contributo sul recente intervento delle Sezioni Unite in materia di assegno di divorzio.

Avv. Paolo Palmieri


Le Sezioni Unite sono intervenute in tema di assegno divorzile, mettendo la parola fine alle diatribe sorte dopo la rivoluzionaria sentenza “Grilli”

di Paolo Palmieri – Le Sezioni Unite sono intervenute, finalmente, in tema di assegno divorzile con la sentenza n. 18287/2018, mettendo la parola fine alle diatribe sorte dopo la rivoluzionaria sentenza della Cassazione n. 11504/2017, che aveva ribaltato i principi alla base dell’assegno di mantenimento.

Excursus storico

La sentenza della Cassazione n. 11504/217 ha superato definitivamente il criterio del mantenimento del medesimo tenore di vita in favore del coniuge più debole, fino ad allora alla base dell’assegno divorzile. Questa pronuncia era stata accolta con pareri discordarti perché, mentre per qualcuno era innovativa ed al passo con i tempi, per altri ledeva i diritti maturati dal coniuge più debole in costanza di matrimonio.

continua qui

Lascia un commento