UPDATE: L’incontro è stato rinviato al 13 aprile causa neve.
La Scuola Forense Alta Irpinia, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, organizza un incontro formativo sulla tematica delle misure alternative alla detenzione.
Se ne parlerà il 13 aprile alle ore 15:00 presso il Centro di Comunità – Piazza Nobile in Sant’Angelo dei Lombardi, assieme all’autore del libro “Misure alternative alla detenzione. Norma e prassi”, Dott. Gabriele Donatiello, già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Potenza.
L’istituto delle misure alternative alla detenzione continua ad essere al centro del dibattito giuridico, per via del sovraffollamento delle carceri ma anche in relazione al crescente fervore verso una più intensa funzione riabilitativa della pena.
“La restrizione della libertà personale non deve ledere la dignità dei detenuti né privarli della possibilità di recuperare un ruolo sociale all’interno della comunità: essi restano infatti titolari di diritti fondamentali e inviolabili dell’uomo come quello alla salute, all’istruzione, al lavoro. Nell’ottica della finalità rieducativa della pena, l’opera evidenzia la necessità di spostare il baricentro del sistema sanzionatorio dalla pena detentiva alle cosiddette “misure di comunità”, che prevedano percorsi di giustizia riparativa, volti a ricucire lo strappo creatosi tra colpevole, vittima e società.”
L’incontro, che avrò l’onore di introdurre, sarà un momento proficuo di dibattito ed approfondimento sul tema.
La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti nell’ambito della formazione continua forense.